Cosa vedere alle Maldive

Maldive: ecco come organizzare una vacanza

Se per l’estate si sogna una vacanza con spiagge bianche, lagune turchesi, ma si vuole anche risparmiare ecco che la soluzione sono le Maldive. Una meta ideale anche in alta stagione, organizzandosi per tempo e valutando come alternativa anche le isole intorno abitate dai locali. Molti resort sono aperti anche alle prenotazioni online, si può organizzare un viaggio fai da te oppure ci si può affidare ad un’agenzia. Il periodo migliore per visitare le Maldive è metà dicembre fino a metà aprile, il periodo in cui c’è qualche pioggia ma non troppe. Durante gli altri mesi, considerati bassa stagione, le probabilità di pioggia sono più elevate. Si possono visitare così gli atolli più belli delle Maldive, e vedere i posti più belli per una vacanza indimenticabile che ti saranno consigliati dall’agenzia di viaggi specializzata in viaggi intercontinentali.

Le Maldive sono un gruppo di 26 atolli e più di 1000 isole coralline. La Repubblica delle Maldive è attraversata dalla linea dell’equatore, cosa che la rende un Paese tropicale. Un posto ideale dove trascorrere una vacanza di relax e godersi le spiagge bianche il mare cristallino.

Vacanza alle Maldive: cosa sapere prima di partire

Per organizzare una vacanza alle Maldive sicuramente è necessario il passaporto elettronico con 6 mesi di validità residua dalla data di rientro. Non si possono introdurre bevande alcoliche nel paese e droghe di nessun genere, materiale pornografico o non islamico. Non si possono inoltre portar via con sé souvenir e coralli, conchiglie e sabbia.

Bisogna prenotare con largo anticipo, verificando o sui siti delle compagnie aeree o andando presso un’agenzia di viaggi.

Un’altra cosa da tenere in considerazione sono le zanzare e gli insetti, in alta stagione sono presenti in grandi quantità e possono prendere di mira tutti. Un consiglio è anche quello di partire con un’assicurazione sanitaria e portare dei medicinali base di prima necessità. Oltre la protezione solare e le lenti da sole.

Le bellezze del paesaggio

Le Maldive sono un arcipelago disperso nell’oceano Indiano. Con i suoi tanti piccoli atolli, da piccoli puntini a isole medio-grandi nelle quali trovare resort o veri villaggi maldiviani.

Per organizzare un viaggio c’è l’imbarazzo della scelta tra resort di lusso all inclusive e guest house più spartane, da voli in idrovolante a traversate in barca veloce, da spiagge deserte a spiagge tradizionali dove rispettare le tradizioni e le regole musulmane.

Alcune isole offrono una laguna in cui fare il bagno, altre sono circondate dalla barriera corallina, altre hanno entrambi in base ai lati dell’isola. La popolazione delle Maldive è di religione musulmana, ciò significa che: nelle isole non si vendono bevande alcoliche non si può girare per l’isola in costume da bagno ma occorre coprire spalle e ginocchia, alcune spiagge hanno il richiamo alla preghiera che inizia alle 5 del mattino quindi valutate anche la distanza dalla moschea. Una cosa importante da fare è verificare se sull’isola scelta sia presente una “bikini beach”: una spiaggia riservata ai turisti nella quale sia possibile mettersi in costume.

Voli e transfer privati

Tutti i voli internazionali arrivano all’aeroporto di Male, sull’isola di Hulhule: dove c’è il cambiavalute, un deposito bagagli e altro ancora. Gli spostamenti interni non sono economici, il trasporto locale, gli atolli, sono mezzi economici ma molto lenti che servono nelle isole abitate. Le barche veloci servono tutti i resort nell’atollo di Male e alcuni nell’atollo di Ari Nord, Rasdhoo e Felidhoo. Le barche veloci partono e arrivano generalmente all’aeroporto, sull’isola di Hulhule, quindi non è necessario spostarsi su Male.

Escursioni alle Maldive

Nelle isole locali le escursioni sono programmabili direttamente in loco o prima con l’agenzia di viaggi.

La valuta locale è la Rufia Maldiviana, ma i dollari americani sono accettati comunque. Se si è in un resort si avrà bisogno delle Rufie: dollari o carte di credito potranno essere usate senza problemi.

Se si vuol essere connessi senza limiti, si possono acquistare le sim card locali, la connessione locale può variare in base all’isola.

Dove soggiornare

Se fino a qualche anno fa le Maldive erano una destinazione high cost di recente sono diventate alla portata di tutti, grazie alla nascita delle guest house nelle isole dei pescatori oggi è possibile risparmiare sul costo complessivo del viaggio.  Ma la cosa principale, nella scelta di alloggiare presso un’isola di locali, è che il viaggio in un’isola di pescatori non è per tutti.

Previous Post
Next Post