Cosa vedere a Milano

Cosa vedere a Milano e cosa mangiare

Spesso modestamente identificata come capitale della moda e del design, Milano ha in realtà molto di più da offrire: dalle magnificenze architettoniche fino al vasto patrimonio artistico, la città  è un vero e proprio forziere di bellezze da scoprire.

Come gli instancabili viaggiatori sicuramente sapranno, non esiste un soggiorno lungo abbastanza per agguantare appieno l’essenza del posto di cui siamo ospiti o visitatori; se la meta del viaggio in questione poi è Milano – la cui identità sembra mutare ogni giorno dietro al ritmo del progresso cosmopolita è allora l’impresa diventa ancora più ardua.

Con un itinerario costruito a dovere, tuttavia, possiamo comunque ottenere una nitidissima fotografia identitaria della città. Pertanto, ecco qualche dritta sulle cose da vedere assolutamente durante il corso di un lungo ed entusiasmante weekend nella metropoli più trendy d’Italia.

Cosa vedere a Milano: le attrazioni

Scopri di più sulle principali attrazioni della città.

Il Duomo

Imponente ed elegantissimo, il Duomo di Milano (vedi la posizione sulla mappa) è considerata la terza chiesa cattolica del mondo dopo quella di San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia. Situato nell’omonima piazza al centro della metropoli, accoglie ogni giorno un copioso numero di fedeli e turisti affascinati dalla magnificenza architettonica di questa cattedrale, diventata ormai emblema della città.

Galleria Vittorio Emanuele

Restaurata in occasione dell’Expo, non si può andare a Milano senza visitare gli incantevoli affreschi della Galleria Vittorio Emanuele II (vedi la posizione sulla mappa) e i suoi pavimenti interamente rivestiti da mosaici. Uno tra questi ultimi, raffigurante l’immagine di un toro, ha dato origine ad un rito scaramantico che ogni giorno vede milioni di turisti poggiare un piede sui testicoli dell’animale rappresentato e ruotare in equilibrio sul tallone del piede. Una curiosa tradizione popolare, ereditata forse da una credenza pagana, volta a garantire al turista una seconda visita a Milano.

Castello Sforzesco di Milano

Uno dei castelli più grandi d’Europa e pietra miliare del patrimonio storico del capoluogo lombardo.
Il Castello Sforzesco di Milano (vedi la posizione sulla mappa), in origine cittadella militare. E’ oggi sede di un complesso di musei dove vengono gelosamente custoditi innumerevoli opere artistiche, tra cui la Pietà Rondanini di Michelangelo.

Arco della Pace e Parco Sempione

Dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il Congresso di Vienna, l’ Arco della Pace (vedi la posizione sulla mappa) è un arco trionfale che si erge all’inizio di Corso Sempione (vedi la posizione sulla mappa) e visibile dall’omonimo parco. Spesso raffigurato nelle cartoline che ritraggono la città, anche questo può considerarsi monumento è simbolo della metropoli.

Navigli

I Navigli (vedi la posizione sulla mappa) sono la zona dove si concentra la movida della città. Questa zona riesce comunque a preservare la sua atmosfera romantica e malinconica. Osservare Milano da qui vuol dire fotografarla da un’ottica intrisa di sentimentalismo che è nonostante la popolarità del posto risulta ogni volta curiosamente insolita ed esclusiva.

Teatro alla Scala

Distrutta durante la seconda guerra mondiale e riedificata nel 1946, la Scala di Milano (vedi la posizione sulla mappa) è uno dei teatri lirici più famosi al mondo che ha visto esibirsi i più grandi attori della musica classica degli ultimi due secoli. Anche questo simbolo della città, necessaria la visita per apprezzarne l’architettura e la storia.

Pinacoteca di Brera

Nato nel 1776 come collezione di opere destinate alla formazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca di Brera (vedi la posizione sulla mappa) oggi uno dei musei più importanti d’Italia. E’ qui che, insieme ad altre innumerevoli opere artistiche, dimora Il Bacio di Hayez.

Cosa mangiare a Milano

A breve partirete per Milano e siete curiosi di sapere quali sono i piatti caratteristici da non perdere? Vi trovate esattamente nel posto giusto, vi indicheremo cosa mangiare a Milano.

A differenza di quel che si pensa, la cucina meneghina è molto pesante e sostanziosa: gioca molto con le diverse consistenze e le spezie per riprodurre un sapore deciso. Vediamo insieme quali sono i piatti tradizionali della bella capitale della moda.

Risotto alla milanese

Chi non ne ha mai sentito parlare? Nella tradizione culinaria milanese c’è ovviamente sua maestà il risotto con lo zafferano: nella ricetta classica troverete soffritto leggero di cipolla, midollo di bue al burro, brodo e vino bianco con l’aggiunta finale dello zafferano in pistilli.

Cotoletta alla milanese

Il secondo colosso della cucina meneghina è la cotoletta di vitello bella alta, con l’osso, impanata e fritta nel burro: da non perdere.

Ossobuco

E’ il trancio di stinco di vitello, comprensivo del midollo, cotto nel burro e in un pò di brodo. Se amate la carne non potete non assaggiarlo: nel 1700 era considerato un piatto da veri intenditori.

Busecca

Si tratta di una pietanza calda di origini contadine a base ditrippa e fagioli.

Polenta e misultin

La polenta a Milano è famosa in tutte le sue varianti (proposta con diversi condimenti) ma quella più famosa e tradizionale è senza dubbio la polenta con misultin. Quest’ultimo è un pesce simile alle sardine che vive nei laghi lombardi: i pesci sono scottati alla griglia e serviti con la polenta.

Ottima anche quella con il gorgonzola.

Panettone

Dolce tipico di origine meneghina che è diventato il simbolo del Natale in tutta Italia. Sia nella versione tradizionale con i canditi che in quelle più alternative e moderne, un vero e proprio must gastronomico milanese.

Come arrivare a Milano

Previous Post
Next Post