Cosa vedere a Formentera

Cosa vedere a Formentera: le attrazioni

Una piccola isola con lunghe spiagge con sabbia dorata e mare cristallino, dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Rispetto alle altre isole Baleari, si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre in cui regna il relax e la tranquillità.

Formentera (vedi la posizione sulla mappa) è famosa in tutto il mondo per la sua costa idilliaca, con spiagge e calette di finissima sabbia bianca e acque cristalline, adatte a qualsiasi a turista. Molto apprezzato è anche il suo clima mediterraneo con temperature miti (definita anche l’isola del sole): una destinazione ideale tutto l’anno sebbene il periodo migliore per visitarla va da metà maggio a metà ottobre.

Cosa vedere a Formentera: cosa fare

Scopri di più

Spiagge di Formentera

La spiaggia più celebre dell’isola è Playa de Ses Illetes (vedi la posizione sulla mappa), caratterizzata da una sabbia bianchissima e da un mare caraibico con fondali ricchi di pesci, molto amati dagli amanti dello snorkeling e un tappeto di posidonia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Molto bella anche Cala Sahona (vedi la posizione sulla mappa) adatta soprattutto alle famiglie: fondale basso, mare cristallino e poco ventilata. Si trova nella parte occidentale dell’isola ed è molto piccola tanto che sembra quasi un’oasi nel deserto. Vicino vi è una zona boscosa per fare delle rilassanti passeggiate: da qui si possono ammirare le colline di Ibiza e le coste delle isole di Es Vedrà.

Da non perdere Cala des Mort, un sottile lembo di terra che accoglie una spiaggia rocciosa incontaminata, collocata in un contesto naturale senza eguali con panorama da cartolina e l’isolotto di Espalmador dove troverete solo mare e natura incontaminata.

Parco Naturale de Ses Salines

Una delle meraviglie naturali di Formentera è la Riserva di Ses Salines (vedi la posizione sulla mappa), nella parte nord dell’isola. Una meta bella da visitare soprattutto nei periodi di cristallizzazione del sale: durante questo processo le pozze assumono un colore roseo riproducendo un paesaggio quasi lunare. Questo colore ? dovuto alla presenza di microrganismi che, essendo anche il cibo preferito dai fenicotteri che vivono negli stagni, conferiscono alle pozze il caratteristico colore delle piume di questi graziosi volatili.

Es Pujols

Nella parte settentrionale dell’isola, tra il lago estany Pudent e la scogliera di Punta Prima troverete la zona di Es Pujols (vedi la posizione sulla mappa): si tratta non solo del principale centro turistico di Formentera ma del vero e proprio cuore pulsante dell’isola sia di giorno che di notte. A Es Pujols troverete una meravigliosa spiaggia formata da due semicerchi separati da una fila di scogli, perfettamente attrezzata, caratterizzata da sabbia dorata e mare azzurro-turchese: il lungomare adiacente pullula di artigiani locali, bancarelle, chiringuitos,terrazze, ristoranti e locali dove bere fino a tardi.

Come arrivare a Formentera

Previous Post
Next Post