Piatti tipici siciliani

Piatti tipici siciliani, le delizie dell’isola da non perdere

La Sicilia è un’isola meravigliosa, al punto da non necessitare di presentazioni. Inoltre, i piatti tipici siciliani rappresentano per i turisti un ulteriore incentivo. Oggi vogliamo presentarvi proprio le squisitezze offerte dalla tradizione culinaria siciliana. Quando si parla della famosa isola del Sud Italia, infatti, non è possibile fare a meno di menzionare l’arte culinaria di cui è capace.

Quella siciliana è forse una delle tradizioni più gustose tra quelle presenti in Italia. Mangiare seduti al tavolo di un’osteria o abbandonarsi al piacere dello streetfood locale tra una visita e l’altra è parte del piacere di visitare questa meravigliosa destinazione.

Per questa ragione abbiamo pensato di elencarvi le specialità da non perdere durante il tour.

Piatti tipici siciliani: viaggio tra i sapori dell’isola

Quali sono? Vediamoli isieme.

Le arancine

Le arancine sono una delle specialità più affermate sul vasto scenario costituito dalla tradizione culinaria della Sicilia. Ma si dice arancina o arancino? A Palermo (vedi la posizione sulla mappa) usano il femminile, a Catania (vedi la posizione sulla mappa) il maschile.

Questo timballo di riso è ormai una delizia esportata in tutto il mondo, ma solo sull’isola del Mezzogiorno italiano se ne possono trovare di davvero squisite. Le arancine sono uno dei prodotti da poter guastare anche in strada: sono tanti i chioschetti che vendono cuoppi di frittura, nei quali compare anche questa specialità.

CousCous

La cucina siciliana è fortemente influenzata dal suo periodo arabo-normanno. Dagli arabi, infatti, l’isola eredita il couscous. La terra siciliana, tuttavia, trova comunque il modo di personalizzare il piatto. Forse, però, più che di terra sarebbe il caso di parlare di mare: sono proprio i sapori delle acque siciliane a modificare lievemente quest’antica pietanza orientale. In Sicilia, infatti, il couscous è a base di pesce.

Pasta alle sarde

La pesca delle sarde è molto diffusa in Sicilia. Per questo tra i piatti tipici siciliani troviamo anche la pasta alle sarde. Questa pietanza ricorre molto spesso nei menu dei ristoranti così come sulle tavole degli abitanti dell’isola del sud Italia.

Busiatial pesto

I busiati sono una pasta tipica del posto. Parliamo di una sorta di bucatini, spesso serviti con un profumatissimo condimento al pesto. A tal proposito, non possiamo non menzionare il pesto alla trapanese, che si realizza con pinoli, aglio, mandorle e ovviamente basilico.

Brioche con granita

Passiamo adesso alla tradizione dolciaria, che a Sicilia è davvero vastissima. La prima cosa che vi suggeriamo di fare durante il viaggio è una colazione a base di brioche e granita: un abbinamento curioso e tuttavia azzeccatissimo!

Cassata siciliana

Altro dolce da inserire nelle cose da mangiare in Sicilia è la cassata siciliana, un dolce a base di ricotta, cioccolato, marzapane e pan di spagna.

Pasta di mandorla

Le mandorle sono un prodotto ampiamente usato all’interno delle cucine siciliane. La pasta di mandorla, che affolla le pasticcerie locali, ne è un esempio. Una delizia da non perdere.

Cannoli siciliani

Il dolce più famoso della Sicilia è sicuramente il cannolo. Questa squisitezza non ha bisogno di presentazioni, perchè anch’essa è esportata in tutto il resto del mondo.

Previous Post
Next Post