Piatti tipici sardi, che cosa mangiare durante il viaggio
La Sardegna (vedi la posizione sulla mappa) è una terra magnifica, arricchita da colori, odori e sapori davvero incredibili. E a quest’ultimi che vogliamo dedicarci oggi, destinato il giusto spazio ai deliziosi piatti tipici sardi.
Quando si parla dell’isola sarda vengono sempre menzionate le sue acque cristalline, le tradizioni e i paesaggi raffinati. C’è un’altra cosa però che andrebbe doverosamente omaggiata: la sua coloratissima e allegra cucina. La tradizione culinaria sarda regala delle soddisfazioni inaspettate.
Parte del viaggio da fare qui è da intraprendere tra i suoi invitanti sapori. Siamo al cospetto di una cucina semplice, che si serve di ingredienti altrettanto elementari. Ciascuno di questi però contribuisce a rendere l’offerta culinaria una delle più interessanti del Sud Italia.
Con l’articolo che segue vogliamo portarvi alla scoperta dei piatti tipici sardi, intraprendendo con voi un tour enogastronomico dalle tappe colorate ed entusiasmanti.
Scopriamo insieme quali sono le pietanze da non perdere una volta approdati su quest’isola paradisiaca.
Piatti tipici sardi: tutto quello che c’è da sapere
Scopriamo quali sono.
Fregola ai frutti di mare
La fregola è un prodotto molto diffuso in Sardegna. Si tratta di una pasta molto simile alla semola e da essa composta, che differisce per la peculiare forma strutturata in tante piccole palline.
Questa tipologia di pasta viene solitamente accostata ai frutti di mare. La fregola, abbinata ai crostacei, è una pietanza che porta in tavola tutta la freschezza e l’odore del mare.
Spaghetti con i ricci
Proseguendo con le specialità di carattere marittimo, non possiamo non consigliarvi un buon piatto ai ricci di mare. Gli spaghetti ai ricci sono il piatto estivo per eccellenza, perfetto quando si ha voglia di un pranzetto fresco dopo un’intesa giornata di mare. Tale specialità ricorre con frequenza all’interno dei menu sardi ed è molto apprezzato dai turisti stranieri.
La bottarga
Altro prodotto d’eccellenza è la bottarga, ossia uova di muggine lasciate ad essiccare. La bottarga viene spesso usata per condire la pasta e abbinata agli spaghetti. Siamo davanti ad un altro dei piatti più apprezzati della Sardegna.
Zuppa gallurese
Allontaniamoci per un attimo dalle coste isolane per assaggiare un piatto legato alla tradizione contadina. La zuppa gallurese viene realizzata con l’impiego di brodo di carne e una grande quantità di pane. Questa zuppa è da considerarsi atipica, poichè la sua consistenza non è liquida come quella di tutte le altre minestre regionali. Essa è comunque da collocare tra i piatti più antichi della tradizione.
Culurgiones
I Culurgiones sono conosciuti anche come gnocchi sardi e sono perfetti quando si ha voglia di un piatto succulento e gustoso. Essi vengono serviti con un condimento di salsa al pomodoro e basilico: una specialità fresca, da consumare nei mesi estivi o anche in quelli autunnali.
Aragosta alla catalana
Torniamo ad un piatto di mare, che però subisce l’influenza delle denominazioni straniere. L’aragosta alla catalana è un piatto ereditato da una tradizione non autoctona. La sua bontà è estrema e capace di sorprendere anche i palati più capricciosi.