Cosa vedere a Viareggio

Cosa vedere a Viareggio: le attrazioni

Avete deciso di trascorrere una giornata a Viareggio e volete sapere quali sono i luoghi assolutamente da non perdere? Vi trovate esattamente nel posto giusto.

Cosa vedere a Viareggio: cosa non perdere

Scopri di più sulle attrazioni della città

Passeggiata Margherita e il porto

Circa 2 chilometri di lungomare dove si alternano negozi, edifici storici ispirati allo stile Liberty e stabilimenti balneari. La vista del mare resta rara per via dei negozi, dei bar e dei ristoranti che popolano la passeggiata tranne che a livello di Piazza Mazzini (vedi la posizione sulla mappa), che divide in due la zona. Tra i suoi elementi più notevoli troviamo il Bagno Balena e il Caffè Margherita, rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini. Il porto è senza dubbio uno dei luoghi più rilassanti di Viareggio, da visitare soprattutto al tramonto per la vista suggestiva che è in grado di regalare.

Torre Matilde

Uno dei simboli più riconoscibili di Viareggio è la Torre Matilde (vedi la posizione sulla mappa): si tratta di costruzione cinquecentesca che per secoli ? stata il fulcro della vita mercantile e cantieristica della città. L’interno della torre, recuperato dagli interventi di restauro, è composto di tre piani, la terrazza e il vano destinato a cisterna.

Villa Paolina

Sono molteplici le storie legate questa villa: si dice che sia stato il luogo di ritiro di Paolina Bonaparte dopo la morte del fratello Napoleone, luogo di cultura in cui la principessa amava circondarsi di artisti e musicisti. Oggi le sale dell’appartamento monumentale sono visitabili ed ospitano esposizioni temporanee. Qui troverete il Museo archeologico Alberto Carlo Blanc  che conserva reperti archeologici di età preistorica e protostorica della Toscana, la collezione di Strumenti musicali Giovanni Ciuffreda e l’atelier del pittore Alfredo Catarsini.

Cittadella del carnevale

Si tratta del più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere: si compone di laboratori per i costruttori, hangar per la costruzione e la conservazione di giganteschi carri, due Musei, un centro documentario storico. Tutto affacciato su una enorme piazza ellittica che in estate diventa una bella arena per grandi spettacoli.

Museo del carnevale

Da non perdere il Museo del Carnevale di Viareggio (vedi la posizione sulla mappa), sito all’interno della Cittadella, che offre un percorso conoscitivo del patrimonio storico, artistico e culturale di una delle manifestazioni del Carnevale più famose in Europa. All’interno del Museo troverete uno stand didattico che illustra le diverse fasi della realizzazione di un’opera in cartapesta, mentre al piano terra dell’edificio museale sono allestiti laboratori didattici dove è possibile cimentarsi nella lavorazione della creta e della carta per fare esperienza di modellazione e lavorazione di un manufatto in cartapesta.

Come arrivare a Viareggio

Previous Post
Next Post