Solofra

Solofra

Solofra è una città situata nella regione Campania, a pochi chilometri da Avellino. Ricca di storia e cultura, offre molteplici attrazioni per i turisti in cerca di una destinazione fuori dai soliti circuiti turistici.

IL CENTRO STORICO

Il centro storico di Solofra, con le sue strette stradine e le antiche costruzioni in pietra, è sicuramente uno dei luoghi da non perdere. Qui è possibile ammirare la chiesa di Santa Maria degli Angeli, risalente al XVI secolo, con il suo campanile a torre e la facciata in stile barocco. Non lontano si trova anche la chiesa di San Francesco, costruita nel XIV secolo, e il Palazzo De Angelis, antica dimora nobiliare del XVIII secolo.

Tra le altre attrazioni di Solofra, spicca sicuramente il Museo dell’Arte Sacra, situato all’interno della chiesa di San Michele Arcangelo. Qui sono esposte numerose opere d’arte religiosa, tra cui statue, dipinti e paramenti sacri, provenienti dalle chiese del territorio.

Gli amanti della natura potranno invece visitare il Parco Regionale dei Monti Picentini, che si estende su un’area di oltre 30.000 ettari e offre numerosi percorsi escursionistici immersi nella natura incontaminata. Tra le mete più suggestive del parco, da non perdere sono la Grotta delle Felci, la Cascata di Acqua delle Naie e il Santuario di San Michele Arcangelo.

Previous Post
Next Post