Cosa vedere a Lugano

Cosa vedere a Lugano e cosa mangiare?

Avete deciso di visitare la Svizzera e una delle tappe che visiterete è la città di Lugano. Ecco alcuni consigli utili e un itinerario su cosa vedere a Lugano in un giorno.

Lugano sorge sul lago omonimo circondato da montagne e di origine glaciale. La città di Lugano è una delle mete preferite dagli italiani è una città elegante, ricca di storia e natura. Si trova a soli 80 km da Milano .

Vistare la città  di Lugano significa godere di una passeggiata all’area aperta all’insegna del relax e della natura. I più sportivi possono anche concedersi una bella pedalata lungo il lago.

Quando visitarla? Sicuramente il periodo migliore per visitare la città di Lugano è l’estate. Gli inverni sono freddi e le estate soleggiate.

Cosa vedere a Lugano: le attrazioni

Scopri di più sulle principali attrazioni della città.

Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo (vedi la posizione sulla mappa) è il principale luogo di culto della città di Lugano. All’interno della Cattedrale è possibile ammirare opere di Stefano Salterio, Giovanni Battota Carlone e Giovanni Antonio Torricelli.

Monte San Salvatore

Il Monte San Salvatore (vedi la posizione sulla mappa) è uno dei punti più panoramici di tutta la zona. Ci si arriva in cima con una funivia oppure per gli amanti del trekking è previsto un percorso della durata di un’ora e mezza.

Chiesa di San Carlo e Chiesa di Santa Maria degli Angioli

La Chiesa di San Carlo (vedi la posizione sulla mappa), costruita nel 1640, troverete un organo a canne costruito da Gaspare Mascioni e un altare in marmo policromo opera di Giovanni Battista Adami e diversi dipinti del 700. All’interno della Chiesta di Santa Maria degli Angioli invece troverete affreschi come la “Passione e Crocefissione” del famoso artista rinascimentale svizzero Bernardino Luini.

Monte Bre

Una tappa imperdibile quando si decide di visitare la città di Lugano è il Monte Bre (vedi la posizione sulla mappa). Giunti su questo monte è possibile ammirare una spettacolare e suggestiva vista panoramica a 360° su tutta Lugano. Da li potrete anche ammirare la città salendo su una funicolare che vi permetterà di vedere le principali attrazioni di Lugano.

Gita sul battello

Avete mai pensato di fare un giro sul battello sul lago. Consigliamo questa gita!

Museo d’Arte Contemporanea

A Lugano troviamo il Museo d’Arte Contemporanea (vedi la posizione sulla mappa) della Svizzera Italiana. E’ un posto indicato anche per i più piccoli.

Parco Ciani

Il Parco Ciani (vedi la posizione sulla mappa) si affaccia sulle rive del Ceresio. E’ un’incantevole parco della città. Qui potrete camminare ammirando la vista sul lago e i colori dei fiori . E’ possibile accedervi anche di notte.

Come arrivare a Lugano

Previous Post
Next Post