Cosa vedere a Zungoli: borgo d’Italia
Cosa vedere a Zungoli (vedi la posizione sulla mappa) in Campania? Ecco la guida completa del piccolo borgo. Scopri quali sono le principali cose da vedere e le principali attrazioni.
Un borgo scolpito nella pietra in provincia di Avellino, annoverato tra i più belli d’Italia per le sue innumerevoli bellezze naturalistiche.
Cosa vedere a Zungoli: le attrazioni
Visitare Zungoli equivale a fare un tuffo nel passato: troverete moltissimi reperti di epoca romana come monete, edicole funerarie, iscrizioni ecc. Da vedere il centro storico, con il Castello di Susanna e i suoi bellissimi palazzi, tra cui Caputi, Januzzi e Annichiarico-Petruzzelli.
Non mancano gli edifici religiosi come la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Nicola e il Convento di San Francesco che conserva intatto un suggestivo chiostro d’epoca.
L’aspetto più particolare di Zungoli è senza dubbio la presenza nel sottosuolo di centinaia di cunicoli e grotte di tufo, utilizzate da allora come cantine e depositi. Attualmente in questi luoghi si pratica l’affinatura di formaggi locali come il caciocavallo podolico e il caciomolara.