Cosa vedere a Lingueglietta

01/04/2019
Lingueglietta
202
Views

Cosa vedere a Lingueglietta

Cosa vedere a Lingueglietta in Liguria ? Ecco la guida completa del piccolo borgo. Scopri quali sono le principali cose da vedere e le principali attrazioni. Il borgo si trova a circa 130 km da Genova.

Lingueglietta ? una frazione collinare del Comune di Cipressa, in provincia di Imperia, che conserva assolutamente intatto il suo impianto medievale.

Cosa vedere a Lingueglietta: le attrazioni

Dell’età feudale resta l’aggregato urbano fatto di vicoli stretti e tortuosi che scendono verso le campagne, di caratteristici carruggi collegati tra loro da rampe, volte e archi di impronta medievale e le abitazioni a strapiombo sulla valle, strette tra loro per formare una cortina di difesa naturale (in sostituzione alla cinta muraria).

La piazza principale del paese è dominata dalla parrocchia dedicata alla Natività di Maria Vergine, che forma un complesso di impronta barocca insieme al vicino Oratorio dell’Annunziata.

Davvero degna di nota la chiesa-fortezza duecentesca di San Pietro, trasformata nel 1500 in fortezza contro le incursioni saracene: un edificio di alto pregio, per la muratura squadrata e incastrata alla perfezione.

Lingueglietta è inoltre la meta perfetta per gli amanti della natura che potranno dedicarsi alla scoperta degli innumerevoli sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike.

Come arrivare a Lingueglietta

Article Tags:
Article Categories:
Borghi d'Italia · Imperia · Italia · Liguria · Lingueglietta

Lascia un commento