Cosa vedere a Castellabate

01/04/2019
Castellabate
174
Views

Cosa vedere a Castellabate: borgo d’Italia

Cosa vedere a Castellabate (vedi la posizione sulla mappa) in Campania? Ecco la guida completa del piccolo borgo. Scopri quali sono le principali cose da vedere e le principali attrazioni . Il borgo può essere raggiunto facilmente da Napoli con l’auto, un autobus oppure il treno.

Un incantevole borgo in provincia di Salerno, arroccato su di una collina a circa 280 metri sul livello del mare da cui si gode un panorama unico sulla costiera Cilentana.

Il suo centro storico è davvero suggestivo, con molteplici vicoletti, casette antiche, piccole piazze, scale e chiese antiche. Da non perdere Piazza Perrotti, dove soggiornò il re francese Gioacchino Murat: nelle sue vicinanze troverete la famosa lapide con la scritta “Qui non si muore” divenuta celebre grazie al film Benvenuti al Sud.

A pochi passi da Piazza Perrotti c’è la Basilica di Santa Maria de Giulia (vedi la posizione sulla mappa), al cui interno troverete diverse opere di spessore artistico tra cui la Madonna con bambino in trono di Pavanino da Palermo. Merita una visita il Castello che domina l’intero borgo: una fortezza costruita per difendere la popolazione dagli assidui attacchi dei pirati saraceni.

Infine davvero degna di nota è Santa Maria di Castellabate, uno dei luoghi più apprezzati dai turisti di tutto il mondo per le sue meravigliose spiagge. Da vedere il santuario di Santa Maria a Mare,Villa Matarazzo, Palazzo Belmonte, la Torre della Pagliarola e l’affascinante , Porto delle Gatte con le famose arcate.

Come arrivare a Castellabate

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Borghi d'Italia · Campania · Castellabate · Italia · Salerno

Lascia un commento