Zungoli

04/01/2019
Zungoli
42
Views

Zungoli

Cosa vedere a Zungoli (vedi la posizione sulla mappa) in Campania? Ecco la guida completa del piccolo borgo. Scopri quali sono le principali cose da vedere e le principali attrazioni.

Un borgo scolpito nella pietra in provincia di Avellino, annoverato tra i più belli d’Italia per le sue innumerevoli bellezze naturalistiche.

Zungoli: le caratteristiche del borgo

Visitare Zungoli equivale a fare un tuffo nel passato: troverete moltissimi reperti di epoca romana come monete, edicole funerarie, iscrizioni ecc. Da vedere il centro storico, con il Castello di Susanna e i suoi bellissimi palazzi, tra cui Caputi, Januzzi e Annichiarico-Petruzzelli.

Non mancano gli edifici religiosi come la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Nicola e il Convento di San Francesco che conserva intatto un suggestivo chiostro d’epoca.

L’aspetto più particolare di Zungoli è senza dubbio la presenza nel sottosuolo di centinaia di cunicoli e grotte di tufo, utilizzate da allora come cantine e depositi. Attualmente in questi luoghi si pratica l’affinatura di formaggi locali come il caciocavallo podolico e il caciomolara.

Article Tags:
· ·

Lascia un commento