Piatti tipici della Liguria

07/13/2021
Piatti tipici della liguria la tradizione in cucina Viaggioneisapori.com
35
Views

Piatti tipici della Liguria : la tradizione in cucina

La Liguria è una terra che si estende tra il mare e le montagne. Qui, dove le Alpi iniziano a cedere il posto agli Appennini, i piatti tipici liguri uniscono i sapori e gli odori della terra in pietanze che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Alcuni dei piatti sono ormai così conosciuti da essere divenuti tradizione nazionale, altri sono proprio tipici della con a e inimitabili. Scopriamo insieme alcune tra i le più gustose prelibatezze.

Piatti tipici liguri

La Liguria è una terra ricca di prelibatezze, soprattutto a base di pesce fresco. Se sei intenzionato ad assaggiare i piatti tipici della Liguria non ti resta che scoprire quali sono i cibi più gustosi che non devi assolutamente farti scappare.

Trofie al pesto alla genovese

Se si parla di cucina ligure non si può che menzionare lui, il pesto alla genovese ormai divenuto celebre anche oltre i confini nazionali, al punto di organizzare un campionato del mondo di pesto nel capoluogo ligure. Un mix di basilico fresco, pinoli, aglio, sale e pecorino per un sugo da far leccare i baffi. Da preparare esclusivamente con il mortaio per conservare tutte le proprietà e gli olii naturali degli ingredienti.

Qualsiasi pasta preparata con questo sugo si rivela esser eccezionale, ma per creare il capponavoro culinario non possiamo che abbinarlo alle trofie fatte in casa con farina di semola.

La farinata

Si tratta di una preparazione molto semplice a base di acqua, olio extravergine di oliva e legumi, apprezzata anche da chi si trova in visita nella regione. La sua nascita è legata ad una leggenda popolare risalente alla battaglia della Meloria tra Genova e Pisa. Si dice che durante una tempesta l’acqua investì una nave che trasportava le scorte di olio e legumi e, poiché non si butta mai via niente, l’equipaggio lasciò asciugare tutto al sole senza aspettarsi di dar vita a questa prelibatezza.

Cappon magro

Il cappon magro è un piatto tipico della tradizione contadina ligure, un piatto dei poveri che però, per la sua bontà, è arrivato nelle tavole dei nobili variando e diventando uno dei più buoni della tradizione ligure. Si tratta di una galletta di pane con del pesce cappone. Non c’è un limite alla fantasia, possiamo condirlo con tonno, gamberi, patate, carciofi o altro. Ci basti pensare che era nato come cibo di scarto dei padroni.

Cima genovese

Un altro piatto tipico della tradizione contadina ligure, nato dalle tavole più povere, è la cima genovese. Si tratta della pancia di vitello usata come tasca e imbottita con tutte le interiora dell’animale. La sua non è una preparazione rapida, infatti viene lasciata a bollire diverse ore in un pentolone pieno di verdure e poi lasciato a riposo prima di consumarlo.

La focaccia di Recco

La penisola italiana è ricca di focacce, ma quella di Recco è più che particolare. Cotta tra i 270° e i 300° deve essere servita con un formaggio locale per rendere al meglio tutto il sapore. È perfetta per ogni occasione, come spuntino o passo completo.

La torta pasqualina

La torta pasqualina è uno dei piatti tipici della festa pasquale della tradizione ligure. Si tratta di una torta salata molto facile da preparare, ripiena di verdure, uova e ricotta. Come i migliori piatti della tradizione ognuno ha una piccola variante conservata nel cassetto, ricetta di famiglia che non viene ormai più toccata.

Le frittelle di baccalà o friscieu

Da una località di mare non potevamo che aspettarci un piatto che provenire da questo elemento. Ogni festa ligure che si rispetti non può avere a tavola i Friscieu, le frittelle di baccalà. Facili da preparare, è sufficiente immergere i pezzi di baccalà nella pastella e poi friggerli, sono gustosi come aperitivo o come secondo.

Pansoti

Quando parliamo di pansoti ci riferiamo ad una pasta imbottita tipica delle zone ligure. Questa viene imbottita con verdure di stagione e conditi con una crema di noci che ne esalta i sapori.

Sacripantina

Si tratta di un tipico dolce della Liguria realizzato con pan di spagna bagnato nel rum e addolcito con zucchero e crema al burro. E’ un dessert che viene servito di solito durante le feste di Natale assieme a vini da dessert come ad esempio lo Sciacchetrà tipico delle Cinque Terre

Article Categories:
Italia · Liguria · Piatti tipici

Lascia un commento