Museo del Mare di Napoli

10/14/2019
Museo del Mare di Napoli
36
Views

Museo del Mare di Napoli: omaggio all’identità marittima della città

Si trova a Bagnoli, all’interno dell’Istituto Nautico Duca degli Abruzzi, uno dei più interessanti musei della città di Napoli. Il Museo del Mare (vedi la posizione sulla mappa) mette a disposizione dei suoi visitatori la possibilità di conoscere la città da una prospettiva differente, che è proprio quella a largo delle coste partenopee. La storia di Napoli è infatti imprescindibilmente legata alla sua natura di città portuale, della quale tutta la cultura locale sembra subire inevitabilmente l’influenza.

Museo del Mare di Napoli: la storia

Inaugurato agli inizi del Novecento quando l’istituto in cui trova sede attualmente si affermò con forza sulla scena dell’istruzione napoletana.  Oggi il Museo del Mare di Napoli è un polo espositivo molto rinomato, che si occupa principalmente di diffondere le informazioni circa la storia della marina partenopea e salvaguardare la cultura legata all’identità marittima di Napoli.

Il suo ruolo è dunque, come per ogni complesso museale, di autoconservazione storica.

Il Museo Del Mare ha anche ricevuto degli importanti riconoscimenti dal Ministero del Turismo e Spettacolo, che lo collocano attualmente tra i più interessanti musei nautici presenti sulla scena europea.

Gli obiettivi

L’identità marittima della città partenopea non può che passare per un’area museale che ne omaggia, assieme all’attività nautica, tutta quanta la storia con un’esposizione dinamica e interessantissima. Il polo espositivo di Bagnoli raccoglie collezioni messe in piedi ora con il supporto di privati, ora con il supporto di enti che nel corso del tempo hanno appoggiato la causa. Le diverse mostre che hanno trovato sede qui, hanno seguito la storia e la crescita della marineria partenopea.

L’esposizione

L’esposizione si sviluppa in diverse aree e ciascuna di queste entra in rappresentanza di un intento diverso. Una sala viene infatti destinata alle navi, un’altra area espositiva invece è dedicata all’arte della navigazione e un’altra ancora agli strumenti che permettono le traversate in mare.

Il complesso museale è anche sede di manifestazioni e di eventi culturali legati ovviamente al tema attorno a cui ruota l’intera esposizione.

Article Tags:
Article Categories:
Musei

Lascia un commento