Cosa vedere a Villamaina
Se stai cercando cosa vedere a Villamaina, sei nel posto giusto. Questa piccola località situata in provincia di Avellino, in Campania, è circondata dalla natura e offre molte attività interessanti da fare per tutti i gusti.
LUOGHI DA VEDERE
Uno dei luoghi più belli da visitare è sicuramente il Castello di Villamaina, che risale al XII secolo e offre una vista panoramica sulla valle del Calore. Al suo interno è possibile visitare la cappella di San Giovanni Battista e il museo della civiltà contadina, che racconta la storia della vita rurale nell’area.
Per gli amanti della natura, consigliamo una passeggiata nella Riserva Naturale Regionale Foce Sele – Tanagro, che si estende su oltre 5.000 ettari e offre la possibilità di ammirare molte specie di animali e piante.
Un’altra attività interessante da fare è la visita al Parco Archeologico di Aeclanum, situato a pochi chilometri da Villamaina. Questo parco racchiude i resti dell’antica città romana di Aeclanum, che fu fondata nel IV secolo a.C. e abbandonata nel V secolo d.C. Al suo interno si possono ammirare i resti di templi, terme, case e un anfiteatro.
Per gli amanti dell’enogastronomia, invece, consigliamo di visitare le cantine vinicole locali, dove è possibile degustare i famosi vini Irpinia DOC e DOCG. Inoltre, la zona offre molte specialità gastronomiche, come i formaggi e la pasta fatta a mano.