Carnevale di Viareggio 2018 : programma

02/02/2019
Carnevale di Viareggio 2018
20
Views

Carnevale di Viareggio 2018 : programma

Il Carnevale di Viareggio, come quello di Venezia, è considerato tra i più importanti d’Italia, d’Europa e del mondo. Anche qui giungono ogni anno milioni di visitatori ansiosi di assistere alla folcloristica parata che, accompagnata da musica e canti popolari, vede sfilare carri, giganti di cartapesta e uomini in maschera.

Visitare la città durante il Carnevale è l’occasione giusta per assolvere allo spirito di festa di questa antica ricorrenza e scoprire di quanta bellezza e teatralità essa è capace.

Il programma stilato quest’anno promette un mese intero di entusiasmante intrattenimento e inaugura i festeggiamenti, come da consuetudine, con il triplice colpo di cannone che annuncia l’inizio della tradizionale sfilata dei carri di cartapesta: il concorso, articolato in cinque diversi appuntamenti previsti dal giorno 9 febbraio al giorno 5 marzo, vede i partecipanti battersi in una coloratissima e spettacolare gara che ha il fine di decretare come vincitrice la costruzione più bella. Lo show sarà accompagnato come sempre da spettacoli pirotecnici e musiche popolari.

Durante il Carnevale, tuttavia, è l’intera città a trasformarsi in un’industria di sorrisi e divertimento: nel mese di Febbraio, Viareggio diventa un palcoscenico a cielo aperto e intrattiene le massicce orde di visitatori, giunte in città per assistere allo spettacolo, con le numerose feste rionali che vengono istituite in occasione della celebrazione: il Rione Marco Polo inaugura la sua a partire da venerdì 15 febbraio mentre i rioni Croce Verde e Vecchia Viareggio animeranno le vie del centro storico a partire dal 22 febbraio. I festeggiamenti si chiudono il primo marzo immersi, infine, nella cornice popolare del rione Darsena. Ognuna di queste feste prevede balli in maschera, musica e la possibilità di godere delle specialità enogastronomiche del posto.

Sarà invece l’elegantissimo Palace Hotel in via Gioia – ?in data sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 20  ad ospitare la XV edizione del Valzer della Giarrettiera Piccante: uno dei veglioni più attesi dalla città e l’unico concorso dove a fare la differenza non è mai la bellezza ma la simpatia, tanto da premiare l’indossatrice della giarrettiera realizzata con maggiore originalità.

E’ ancora una volta il comitato rionale di Darsena ad arricchire il palinsesto carnevalesco con Carneval polpettino, una festa in maschera che, sabato 2 marzo, si occuperà di intrattenere i più piccoli e di premiare l’impegno profuso nella scelta della maschera con merendine e golosità.

Nello stesso giorno, dalle ore 15 alle ore 16 e 30, con un biglietto acquistabile al prezzo di soli 4 euro è invece possibile fare visita alla Cittadella di Carnevale: inaugurata il 15 dicembre 2001 il più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere. In questo ampio complesso sono concentrati i laboratori per i costruttori, gli hangar in cui vengono costruiti e conservati i giganteschi carri, due Musei e un Centro documentario storico.

Ad animare le serate del programma carnevalesco, per finire, i numerosi spettacoli pirotecnici che come sempre accompagnano le parate, gli spettacoli e i balli in maschera sotto le stelle.

Ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Carnevale a Venezia“, considerato uno dei più importanti al mondo.

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Eventi · Italia · Toscana · Viaggi · Viareggio

Lascia un commento