Triora

04/01/2019
Triora
91
Views

Triora

Cosa vedere a Triora in Liguria ? Ecco la guida completa del piccolo borgo. Scopri quali sono le principali cose da vedere e le principali attrazioni. Il borgo si trova a circa 170 km da Genova.

Triora è  un bellissimo borgo medievale ligure di circa 400 abitanti in provincia di Imperia, annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Triora è piuttosto nota in Italia come città delle streghe, visto che tra il tardo Medioevo e il Rinascimento, proprio qui vennero processate molteplici streghe, che in realtà erano ragazze innocenti del luogo mandate al rogo perchè giudicate colpevoli di jettatura, pestilenza, uccisione di animali e cannibalismo di neonati. Questa macabra storia rivive attualmente, attraverso documenti e ricostruzioni, nel Museo Etnografico e della Stregoneria del borgo.

Ma Triora non è solo questo. Si tratta di una cittadina misteriosa ricca di vicoletti con negozietti d’artigianato, carruggi, archi scavati nella roccia, portali realizzati in ardesia e palazzi antichi tutta da scoprire. Da visitare la Collegiata dell’Assunta, al cui interno è possibile ammirare un battesimo di Cristo, opera di Taddeo di Bartolo e alcuni attribuiti a Giovanni Canavesio.

 

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Borghi più belli d'Italia · Italia · Liguria · Triora

Lascia un commento